THE DESIGNER

Luca Lubello è il fondatore e Direttore Creativo del brand. È un Creative Designer che, concluso il suo percorso di studi in fashion design nel 2009, ha avviato la propria carriera nel mondo delle calzature lavorando come assistente per Alessandro Gaggio, Ernesto Esposito. Ed allora ha scoperto le proprie visioni da applicare al mondo delle calzature e deciso di crescere e perfezionare le sue tecniche di design e artigianato originali e visionarie.

Dopo esperienze significative negli uffici creativi di Salvatore Ferragamo e Max Verre, Lubello si trasferisce nel 2012 a Firenze per contribuire alla nascita e allo sviluppo del marchio Louis Leeman, che arriva in poche stagioni a essere ritenuto competitor diretto dei brand più rilevanti del luxury footwear. Durante il periodo fiorentino collabora, inoltre, con marchi prestigiosi quali Casadei e Mary Katrantzou. Firenze rappresenta un mix unico di bellezza, arte, architettura: uno scrigno perfetto in cui Lubello decide di stabilirsi in pianta stabile e, nel 2019, di avviare il proprio progetto personale.

C’è Helmut Newton nascosto nelle scarpe della collezione donna Lubello. C’è l’occhio fotografico che ha immortalato affascinanti modelle in atmosfere di seduzione e lusso. Magiche quelle immagini! Tra la fine dei Settanta e gli inizi degli Ottanta quegli scatti in rigoroso bianco e nero erano il trionfo della visione, della bellezza, di un sogno sempre più in bilico tra ironia e passione. Cosa resterà di questi feticci di una rivoluzione sociale? Certamente le foto degli scultorei corpi e degli incantevoli volti delle top model come Charlotte Rampling, Grace Jones, Catherine Deneuve e Isabelle Huppert. Ma tornano alla memoria anche quegli aguzzi tacchi a spillo che accompagnavano il passo delle bellissime. Era proprio la scarpa ad accomunare le foto come una firma dell’artista, a segnare gli scatti, a dare ancor più slancio e vigore a figure femminili dalle proporzioni straordinariamente armoniche. La seduzione parte dalla scarpa, anche su un corpo nudo. Parte dallo stupore.

Tecnologia e abilità artigianale si fondono e si confrontano nella collezione donna Lubello. Sono scarpe da sera in vernice con tacco Paris in acciaio 105 mm, arricchite da pietre di zircone. Sono sculture da indossare. Quei tacchi sono raffinati come colonne di un tempio greco, ma sono armi affilate per una seduzione che trafigge il cuore, come una stilettata. Eleganza e glamour partono dalla scarpa, è il punto di partenza di un disvelamento, di un viaggio nella personalità femminile. Le scarpe della collezione donna Lubello sono icone di questo tempo, di un tempo che è risveglio e ripartenza, che è rigenerazione. La donna è la protagonista di un mondo nuovo, è lei che è chiamata a essere divina. E allora un tuffo al passato in omaggio a Helmut Newton, ma tanto futuro da costruire, passo dopo passo. Ovviamente.