FAQs
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Legge applicabile e risoluzione delle controversie
Le Presenti Condizioni Generali d’Uso sono regolate dalla legge italiana. Nel caso di controversie nascenti dalle Condizioni Generali d’Uso l’utente potrà accedere attraverso il link https://webgate.ec.europa.eu/odr alla piattaforma per la risoluzione delle controversie online fornita dalla Commissione Europea.
Condizioni Generali di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di vendita”) regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul presente sito web sergiorossi.com (di seguito “Sito”).
I prodotti acquistati sul Sito (di seguito “Prodotti”) sono venduti direttamente da Fashion Profile di Luca Lubello, con sede in Firenze (FI), via Nicola Pisano 11, 50143, n. REA FI-665391, C.F. LBLLCU82D14B963O e P.IVA 06909860485, (di seguito “Venditore”).
Applicabilità delle presenti Condizioni Generali di Vendita
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei Prodotti sul Sito tra i consumatori utenti dello stesso (di seguito il“Consumatore”) e il Venditore.
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. È onere del Consumatore verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore. Quest’ultimo non è pertanto responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti o della conclusione di accordi per via telematica tra il Consumatore e i soggetti terzi.
1.2. Tramite il Sito il Venditore offre in vendita i Prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”, ossia persone fisiche che agiscono con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.3. Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita. La mancata accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Conclusione del contratto tra Consumatore e Venditore
2.1. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
2.2. Non saranno accettate le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati.
2.3. Il Consumatore che intenda effettuare un ordine d’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, al fine di concludere il contratto di acquisto, deve compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
2.4. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul Diritto di Recesso, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati.
2.5. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il Consumatore è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso che potrà altresì stampare, memorizzare o farne copia per uso personale.
2.6. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Consumatore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
2.7. Il Consumatore, inviando il modulo d’ordine, dichiara di aver compreso e accettato il contenuto dello stesso, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso del Sito. La mancata integrale accettazione di tali contenuti e note legali comporta l’improcedibilità dell’ordine.
2.8. I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Consumatore è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
2.9. Il contratto si considera concluso al momento della ricezione da parte del Venditore, per via telematica, del modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
2.10. Il Venditore si riserva di non dare corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà, tempestivamente ed in ogni caso entro 14 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Venditore, ad informare a mezzo e-mail il Consumatore che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi. Nel caso in cui il Consumatore abbia già provveduto ad inoltrare il modulo d’ordine e a versare il prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma corrisposta.
2.11. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il Consumatore verrà contattato dal Venditore per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. Altrimenti l’ordine potrà essere cancellato dal Venditore.
2.12. Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto e trasmetterà al Consumatore, tramite posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, che riporterà le informazioni già contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita e Informativa sul diritto di Recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).
2.13. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nel rispetto dei termini di legge. Il Consumatore potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo e consultando l’apposita sezione del Sito.
Caratteristiche dei beni in vendita
3.1. Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti originali contraddistinti dal marchio Lubello ed acquistati direttamente dal Venditore presso Fashion Profile di Luca Lubello e/o produttori eventualmente autorizzati dalla stessa.
3.2. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti presenti sul Sito sono presentate all’interno di ciascuna scheda Prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
3.3. Il Venditore presta sui Prodotti la garanzia legale di conformità secondo quanto previsto dal Titolo III della Parte IV del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (cosiddetto Codice del Consumo). Tale garanzia prevede che il Venditore sia responsabile per i difetti di conformità sui prodotti venduti che si manifestino entro 2 (due) anni dalla consegna dei prodotti. Per usufruire della garanzia di conformità il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare al Venditore l’eventuale difetto del Prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla relativa scoperta. In caso di difetto di conformità denunciato entro i termini previsti, il Consumatore può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Il Consumatore può altresì richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi in cui la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore. Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del Prodotto. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i consumatori si invita a consultare il Codice del Consumo.
Pagamenti
4.1. Le modalità di pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna sono indicate nel modulo d’ordine e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.
4.2. Nel caso in cui venga scelto il pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a banche o società che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto per cui sono conferite e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati al momento dell’acquisto.
4.3. Se il Consumatore sceglie di pagare tramite contrassegno è richiesto il pagamento di un supplemento, pari ad € 4.
Spedizione e consegna dei Prodotti
5.1. La spedizione dei Prodotti ordinati sul Sito avviene tramite corriere espresso. I tempi di consegna indicati nella pagina “Spedizioni” comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività. Per i Prodotti che sono stati confezionati su misura o personalizzati; il tempo di consegna potrà essere anche di 5-6 settimane.
5.2. Il Sito dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente il paese dal quale il Consumatore si sta collegando ma è possibile cambiare il paese di riferimento del Sito.
5.3. L’ordine deve essere fatto direttamente dal sito del paese in cui il Prodotto acquistato verrà consegnato. Gli ordini effettuati dal sito di un paese diverso da quello di destinazione, o verso un indirizzo non accettato dal corriere del Venditore (Caselle Postali e Fermo Posta), verranno automaticamente cancellati.
Solo per l’Italia, il Sito non è autorizzato a spedire a Livigno, Campione d’Italia, S. Marino e Città del Vaticano.
Diritto di recesso
6.1. Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti acquistati sul Sito.
6.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve operare come segue:
– tramite il Sito, accedere alla sezione relativa agli ordini effettuati e compilare il modulo di reso, inviandolo al Venditore in modalità telematica ed accertandosi di aver rispettato tutte le condizioni di cui al presente articolo;
– restituire i Prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione, secondo le modalità indicate nei commi che seguono;
– attendere la conferma dell’accettazione del reso da parte del Venditore e il conseguente rimborso.
6.3. In alternativa, il Consumatore può inviare comunicazione scritta ed esplicita della decisione di recedere, fornendo i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo ed e-mail), le date d’ordine e di ricezione dei Prodotti, il numero d’ordine e i relativi Prodotti acquistati; a tal fine, può facoltativamente utilizzare il modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 (non obbligatorio). La comunicazione di recesso può essere inviata al Venditore via:
– posta: Fashion Profile di Luca Lubello, Via Nicola Pisano 11, 50143, Firenze (FI), o
– e-mail: customer@lubellofirenze.com.
6.4. Qualora il Consumatore decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso, il pagamento delle spese di restituzione dei Prodotti acquistati sarà effettuato direttamente dal Venditore e successivamente scalate dal rimborso. In tal caso, il Consumatore dovrà sopportare la spesa di restituzione dei Prodotti acquistati.
6.5. Nel caso, invece, in cui il Consumatore decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore nel modulo di reso, le spese di restituzione dei Prodotti acquistati saranno a carico del Consumatore stesso.
6.6. Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
– il modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti che si intende restituire;– i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati, né, in ogni caso, devono essere stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative;
– i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
– il cartellino identificativo di ciascun Prodotto deve essere inserito all’interno della confezione che viene restituita al Venditore in quanto costituisce parte integrante del bene;
– i Prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro 14 giorni decorrenti dalla data in cui il Consumatore ha trasmesso al Venditore il relativo modulo di reso.
6.7. Il diritto di recesso non può essere esercitato per:
– i Prodotti che sono stati confezionati su misura o personalizzati;
– i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- i Prodotti acquistati in pre-order;
– i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
– i Prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Resta inteso che l’esclusione del diritto di recesso di cui ai punti che precedono non pregiudica le garanzie di conformità legale e per i vizi del Prodotto venduto a tutela del Consumatore.
6.8. In caso di esercizio del diritto di recesso, non è possibile sostituire direttamente il Prodotto scelto con un altro;
al fine di acquistare un nuovo Prodotto, il Consumatore dovrà effettuare un ordine nuovo e distinto dal precedente.
6.9. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Tempi e modalità di rimborso
7.1. Dopo la restituzione dei Prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Cliente, tramite posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei Prodotti così restituiti e procede al rimborso del prezzo dei prodotti resi.
7.2. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Consumatore, il rimborso è attivato dal Venditore, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso, nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso.
7.3. Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per l’acquisto iniziale, salvo questi non abbia espressamente convenuto altrimenti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
7.4. La data di valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; di conseguenza non vi sarà alcuna perdita in termini di interessi bancari.
Privacy
8.1. Il Consumatore può ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo alla Privacy Policy.
8.2. Le Condizioni Generali d’Uso, inoltre, contengono importanti indicazioni sul trattamento dei dati personali dei Consumatori e sui sistemi di sicurezza adottati.
8.3. Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy è possibile contattare direttamente il seguente indirizzo di posta elettronica: info@lubellofirenze.com.
Legge applicabile e soluzione delle controversie
9.1. Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dalle disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, recante il “Codice del Consumo”, con specifico riferimento alle previsioni in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
9.2. Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun Consumatore, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Consumatore potrà accedere attraverso il link https://webgate.ec.europa.eu/odr alla piattaforma per la risoluzione delle controversie online fornita dalla Commissione Europea.
Modifica e aggiornamento
10.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. I Consumatori sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
10.2. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili a ciascun contratto concluso attraverso il Sito sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
Assistenza clienti
11.1. Il Consumatore può richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: contatta il Servizio Clienti.
11.2. È, altresì, possibile contattare il Venditore, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: customer@lubellofirenze.com .
Condizioni Preordine
Definizione
Un preordine è la prenotazione di un prodotto non ancora disponibile ma di prossima uscita sul Sito. Per ciascun prodotto in preordine, sarà indicata la data stimata di spedizione all’interno della relativa scheda prodotto.
L’ordine misto che includa prodotti disponibili e articoli in preordine darà luogo a spedizioni in momenti diversi con addebito dei costi di spedizione per una sola spedizione.
L’ordine contenente più prodotti in preordine, qualora gli stessi non fossero disponibili nello stesso momento, darà luogo a spedizioni in momenti diversi con addebito dei costi di spedizione per una sola spedizione.
Come si effettua un preordine
Un prodotto disponibile in preordine viene visualizzato sulla relativa pagina del Sito con il pulsante recante la scritta “preordina”. Tramite il click su “preordina”, il prodotto viene inserito nel carrello. Una volta completata la procedura di prenotazione, il preordine verrà confermato per il tramite di una e-mail.
L’acquisto di prodotti in preordine potrà essere effettuato unicamente con carta di credito e, pertanto, per completare il preordine, sarà necessario inserire i dati della carta di credito.
Il prezzo dei prodotti acquistati e le relative spese di spedizione indicati al momento della prenotazione saranno addebitati sulla carta di credito alla conclusione dell’ordine.